Consulenza on line

Tutti i nostri servizi si svolgono anche in modalità on line sulle principali piattaforme.

Consulenza e sostegno psicologico

Consulenza e sostegno sono due interventi che hanno come obiettivo quello di permettere di ritagliarsi uno spazio ed un tempo personale per riflettere su di sé e sul proprio modo di approcciarsi a determinate situazioni di vita, con il fine di vedere in modo nuovo e più consapevole le proprie risorse e investirle sul proprio benessere.  

Entrambi si rivolgono ad adolescenti, giovani adulti e adulti.

 

Consulenza rivolta a consumatori di sostanze

Si tratta di un tipo di intervento che si rivolge a chi sta vivendo un problema di uso o abuso di sostanze stupefacenti e cha ha come principio quello di incontrare la persona esattamente nel punto in cui si trova senza definire obiettivi che in quel momento, per diversi motivi, non desidera perseguire. Questo comporta ad esempio di non stabilire come tappa predefinita il raggiungimento dell’astinenza né tantomeno di considerarla una precondizione per l’inizio di un percorso psicologico. L’astinenza può diventare invece un obiettivo nel momento in cui sia la persona stessa a considerarla tale e a sentirsi in grado di poterla raggiungere. Quando questo non è possibile l’intervento, ispirandosi ad un approccio di Riduzione del Danno (RDD), si può rivolgere al controllo del proprio consumo con l’obiettivo di ridurre l’impatto negativo che esso sta avendo sulla propria vita. 

Questo tipo di intervento, qualora sia valutato come utile o necessario insieme a chi lo richiede, implica anche la possibilità di essere accompagnati verso la creazione di un contatto con i servizi pubblici preposti (Ser.D.) o con altri professionisti che si occupano, anche da un punto di vista medico, di problematiche connesse all’uso di sostanze.

Sostegno ai familiari

Il servizio si rivolge a familiari di persone che stanno vivendo un uso problematico di sostanze, affrontando una malattia, elaborando un lutto o gestendo le difficoltà legate alla genitorialità.

Quando una persona vive una situazione di disagio non è la sola persona a soffrire: il malessere si estende anche al suo nucleo familiare. Allora anche per i familiari diventa importante ritagliarsi uno spazio di ascolto in cui stare a contatto con se stessi. 

Ricerca-azione psicosociale

Si tratta di iniziative volte a conoscere approfonditamente contesti sociali e di comunità attraverso gli occhi di chi ne fa parte e agire concretamente su di essi tramite una partecipazione dal basso.

I nostri interessi si rivolgono a comunità terapeutico-riabilitative dove, dopo un’approfondita analisi dei bisogni, proponiamo progetti che vadano a rispondere attivamente alle necessità del servizio.